Il brodo di carne

Tutti conosciamo la praticità del dado e degli insaporitori, ma se davvero volete ottenere un risultato eccellente, dovete usare il brodo per le vostre preparazioni.

Fare un buon brodo di carne è comunque semplice, questi sono gli ingredienti che io ho usato:

600 gr di carne di manzo (cappello del prete)
1 tibia
2 carote
2 cipolle
1 stecca di sedano
qualche pomodorino
croste di grana
un pezzo di zenzero fresco
ghiaccio

È fortemente consigliato l’uso di un termometro digitale

Procedimento:

Aggiungere tutti gli ingredienti senza un ordine particolare, poi riempire con acqua fredda e accendere il gas a fiamma bassa.

DSC05843

Forse non tuttti sanno che il segreto per un buon brodo è quello di fare durare il più possibile l’arco di tempo in cui la temperatura dell’acqua è tra i 35 ed i 65 gradi circa, perchè è proprio in questo momento che avviene la maggior estrazione dei sapori, ora capite il perchè del termometro vero?
Ok, quando la temperatura ha raggiunto i 40 o 50 gradi, aggiungiamo i cubetti di ghiaccio. In questo modo otteremo un brodo che farà veramente la differenza!

DSC05853

DSC05857

Lasciamo cuocere poi per tre ore e durante la cottura, non dimentichiamoci di togliere la schiuma che si forma in superficie. Per farlo molti usano la schiumarola, ma secondo me si fanno trarre in inganno dal nome, io invece preferisco usare il mestolo perchè è più indicato a togliere una sostanza composta da bolle, che altrimenti cadrebbe attraverso i buchi della schiumarola e rimarrebbe nel brodo.

DSC05864

Va salato il brodo? Sì, ma non troppo perchè la ricetta potrebbe prevedere l’aggiunta di altri ingredienti salati come il Grana Padano o il Parmigiano Reggiano, che sono già salati. Quindi una manciata scarsa.

Trascorse le tre ore filtriamo il tutto tramite un colino a maglia fine e conserviamo in frigorifero oppure congeliamolo in freezer. Io l’ho versato nelle bottiglie di plastica e poi l’ho congelato, pronto per il prossimo uso.

DSC05878

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...