Besciamella

La salsa besciamella serve di solito per guarnire lasagne e cannelloni, ma la si può anche usare per dei cavolfiori gratinati al forno ad esempio oppure per fare delle impanature. È comunque una ricetta molto semplice, ecco come si fa…

Ingredienti:
1 l latte intero
80 gr burro
80 gr farina
sale e noce moscata

Procedimento:
Si inizia scaldando il burro in una casseruola fino a che non sarà sciolto (ricordatevi che la casseruola dovrà essere sufficientemente capiente per contenere anche il latte)

Burro

a quel punto vi si aggiungerà la farina tutta di un colpo e si mescolerà il tutto con una frusta per due minuti fino a che la farina non sarà sufficiente tostata.

Farina

Avremo ottenuto un cosidetto roux chiaro.
Grattuggiate la noce moscata nel roux e non fatelo nel latte altrimenti verrà “imprigionata” nella pellicina che si forma in superficie mentre il latte bolle.

Poi è il turno del latte e del sale che dovrete versare assieme nel roux, una volta aggiunto dovrà cuocere per almeno dieci minuti con fiamma al minimo mescolado di tanto in tanto.

Besciamella ricetta
Ecco la besciamella prona per le lasagne.

Consiglio di Novi Sapori:
Il roux che serve ad addensare le salse come la salsa al pomodoro o dell’arrosto. Se invece volete il roux scuro che è più indicato per le salse di carne lasciate cuocere il burro fino a quando sarà diventato marroncino, ma non fatelo per la preparazione della besciamella perchè altrimenti non sarà più bianca.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...