Ricetta Pan di Spagna senza lievito.

Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro.

430 gr uova intere
260 gr zucchero
170 gr farina
85 gr fecola di patate

Procedimento:

Per prima cosa montare le uova con lo zucchero. Quando unite lo zucchero alle uova date subito una mescolata, oppure fate montare subito perchè lo zucchero se rimane fermo a contatto con le uova ne disidrata il tuorlo formando dei grumi.

Mentre uova e zucchero stanno montando, iniziamo a setacciare la farina e la fecola assieme.

Avremo raggiunto una buona montatura quando il composto, colando dalla fursta lascerà un bordo che resterà in rilievo per un minuto o due (dal video si capisce meglio).

Una volta montato aggiungiamo farina e fecola un po’ alla volta e mescoliamo a mano muovendo la spatola dal basso verso l’alto e girando leggermente il contenitore ogni volta. Mescolando a mano smonteremo leggermente la massa, ma roteando il contenitore ogni volta, faremo in modo di incorporare altra aria e quindi limiteremo i danni. Lo sapete già che il vero Pan di Spagna è senza lievito vero? L’unico lievito che ha è l’aria che abbiamo incorporato noi montando le uova, quindi prestiamo particolarmente attenzione a questa fase.

Poi imburriamo per bene la tortiera, infariniamola ed aggiungiamoci il composto senza livellarlo a mano e senza nemmeno sbattere la tortiera sul tavolo, perchè così facendo faremo scoppiare delle bolle d’aria e quindi avremo meno lievitazione. Il pan di spagna si livellerà da solo in cottura.

La cottura dovrà avvenire con forno statico a 180° per 35 minuti con un coltello posto tra il forno e lo spotello per far fuoriuscire il vapore, questo ci permetterà di ottenere una migliore lievitazione.

Una volta raffreddato cosiglio di tagliare via la crosticina marrone in superficie perchè è leggermente secca.

Se volete conservarlo può stare benissimo fino ad un mese in frigorifero, chiuso in un sacchetto di plastica. Se invece volete conservarlo oltre il mese, allora potete metterlo in freezer.

Annunci

One thought on “Ricetta Pan di Spagna senza lievito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...