Cantucci salati alle arachidi di Montersino

 

Premetto che ho dovuto fare alcune modifiche rispetto alla ricetta originale, perchè secondo me sono doverose. Prima di tutto 120 gr di arachidi credo siano troppe e quindi le ho ridotte ad 80 gr, poi ho dovuto diminuire la temperatura di cottura e prolungarne il tempo, perchè altrimenti l’impasto diventa bruciacchiato sulla base e crudo all’interno. Ma veniamo all’occorente ad al procedimento!

Ingredienti:
105 gr burro
50 gr zucchero
45 gr parmigiano reggiano (io ho usato il grana)
15 gr latte in polvere
120 gr uova intere
3 gr lievito in polvere per dolci
300 gr farina di forza media (180w)
80 gr di arachidi salate
2 gr di noce moscata
3 gr sale

 

Procedimento:

Mettiamo nella planetaria il burro, lo zucchero, la noce moscata, il grana, il latte in polvere, il sale ed impastiamo. Sarà poi opportuno staccare il composto dalle pareti della planetaria e portarlo verso il centro.
Aggiungiamo le uova a filo e poi la farina che avremo setacciato in precedenza assieme al lievito.

Aggiungiamo poi le arachidi. Montersino dice di spezzettarle con un coltello e l’ho fatto anche io, ma credo sia superfluo perchè comunque vengono già tagliate quando si affetterà l’impasto per formare i cantucci.

Poi diamo la forma del rotolo, adagiamolo su una teglia rivestita da carta da forno e cuociamo a forno statico a 160° per 30 minuti. Trascorso questo tempo lasciamo raffreddare completamente ed affettiamo in diagonale per ottenere i cantucci. È importante fare raffreddare per bene, altrimenti l’impasto si sbriciolerà moltissimo. Poi inforniamo ancora una volta a 160° per 10 – 15 minuti o fino a quando la superficie a contatto con la teglia non sarà tostata.

cantucci salati

One thought on “Cantucci salati alle arachidi di Montersino

Rispondi

