Ragù vegano di okara di soia e funghi.

DSC06959Per fare questa ricetta ho preso spunto da Pinomerenda del forum http://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/, grazie Pino!
Io ho soltanto apportato qualche modifica semplificandola, togliendo il soffritto perchè per me il sapore dell’okara è già troppo dolciastro, quindi a mio parere non c’è necessario bisogno di verdure.

Ingredienti:

l’okara di 100 gr di soia
25 gr di funghi secchi
250 gr passata di pomodoro
salvia, rosmarino e alloro
sale
aglio

 

Procedimento:

Mettete in ammollo i funghi per il tempo che è stato riportato sulla loro confezione e poi scolateli,ma senza buttare l’acqua che useremo dopo per aggiungerla al ragù in cottura, in modo da aumentarne il sapore.

DSC06916

Versiamo il classico filo d’olio sulla padella e soffriggiamoci l’aglio (io ne uso tre o quattro finemente tritati), poi versiamoci l’okara ed i funghi tritati al coltello.
Successivamente l’acqua d’ammollo dei funghi, più altra acqua ed un mazzetto di erbe legate assieme da uno spago in modo che gli aghi del rosmarino non si stacchino.

DSC06928

DSC06931

Versiamo la passata di pomodoro e facciamo cuocere per circa due ore.

DSC06935

Una volta finito io li trasferisco nei sacchetti per freezer facendo porzioni da 140 gr, perchè a mio avviso sono la giusta dose per un etto di pasta.

 

Rispondi

